
ASSOCIAZIONE PROFESSIONISTI ITALIANI
APS (Associazione Promozione Sociale)
iscritta al ( RUNTS ) Registro Unico Nazionale Terzo Settore ai sensi del D.Lgs N° 117 / 2012.
Sostienici con una donazione IBAN IT16D0623026208000015378357 - Intestato a : Associazione Professionisti Italiani APS
Codice Fiscale : 90074170870
ass.professionisti.italiani@gmail.com
info Line +39 376 291 8050
Tutto il materiale di questo sito è coperto da copyright. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale.
È spesso accompagnata da sintomi come affaticamento, disturbi del sonno, rigidità muscolare e difficoltà cognitive. Sebbene non causi danni strutturali ai muscoli o alle articolazioni, può influenzare significativamente la qualità della vita di chi ne soffre. Le cause esatte della fibromialgia non sono ancora completamente comprese, ma si ritiene che siano coinvolti fattori genetici, ambientali e psicologici. La malattia amplifica le sensazioni dolorose, influenzando il modo in cui il cervello elabora i segnali di dolore SINTOMI La fibromialgia è una condizione complessa che può manifestarsi con una varietà di sintomi.
Ecco i principali:
Un Naturopata potrebbe suggerire diversi approcci naturali per alleviare i sintomi della fibromialgia.
Ecco alcune opzioni che potrebbero essere utili:
Un'alimentazione equilibrata può aiutare a gestire i sintomi della fibromialgia. Ecco alcune linee guida generali:
Cibi consigliati
Cibi da evitare
Integratori
Oligoelementi come magnesio, potassio e litio possono essere utili per rilassare i muscoli e migliorare l’umore
Consigli pratici
La fibromialgia è una condizione complessa e debilitante che colpisce molte persone, in particolare donne, causando dolore cronico, affaticamento e altri sintomi difficili da gestire.
In Italia, nonostante sia riconosciuta come una malattia cronica dal Ministero della Salute, non è ancora ufficialmente inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), il che significa che i pazienti non hanno accesso a esenzioni sanitarie o benefici economici specifici. Tuttavia, ci sono stati recenti sviluppi: la Camera dei Deputati ha approvato alcune mozioni che impegnano il governo a riconoscere la fibromialgia come malattia cronica e invalidante. Questo potrebbe portare a miglioramenti significativi, come l’inclusione nei LEA, protocolli terapeutici aggiornati e un maggiore supporto per i pazienti.
Naturopata Olistico , Massaggiatore Olistico , Istruttore di Ginnastica Olistica ,
Presidente di Associazione Professionisti italiani
Fondatore di Università Olistica


